Pagine

domenica 18 agosto 2019

BABA' AL RUM


I Babà sono i famosi dolci inzuppati nel rum, che tagliati a metà e farciti con panna o crema diventano una delizia che soddisfa tutti gli amanti dei dolci ricchi d'alcol..
Basta avere un po di pazienza per i tempi di lievitazione, ma il risultato ripagherà ogni vostro sforzo.


Ingredienti per 11-12 babà cca:
600 farina manitoba rigorosamente da frigo ( mettere la farina in frigo almeno 30 min prima)
12 uova di media grandezza
200 g burro a temperatura ambiente
30 g zucchero semolato
12 g lievito di birra (fresco)
un pizzico di sale

Ingredienti per la bagna:
1 e 1/2 l acqua
500 g zucchero
300 ml rum (in alternativa 100 ml alcol 90° 2 fialette di essenza di rum+150 acqua )

Preparazione:
In una capiente ciotola sbattere uova e zucchero fino al completo scioglimento di quest'ultimo. Sbriciolare il lievito e far sciogliere in due cucchiai d'acqua, incorporare al composto di uova e zucchero. Aggiungere a pioggia la farina ed il sale.
Dividere il burro a fiocchetti e incorporare all'impasto uno per volta. Completata questa fase coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo privo di correnti d'aria a temperatura ambiente ( almeno 25°C ) per circa 3 ore. Nel frattempo imburrare i classici stampini in allumino.
Trascorso il tempo indicato fate sgonfiare l'impasto con le mani unte d'olio. Riempite gli stampi per metà con l'impasto, ricoprite con pellicola e fate riposare fino al riempimento degli stampini, ossia sino al completamento della lievitazione. Adagiare gli stampini su una placca da forno ed infornare ( forno statico ) 200°C per 25 min cca . Una volta cotti lasciare intiepidire per 15 min cca e poi sfornare e uscire i babà dagli stampini.
Per quanto riguarda la preparazione della bagna è molto facile. In un pentolino far sciogliere lo zucchero nell' acqua a fiamma media. Togliere dal fioco e far intiepidire, unire il rum e mescolare. Non aggiungete il rum mentre l'acqua è ancora molto calda perché rischiereste di farlo evaporare e quindi andrebbe sprecato.
Inzuppare per bene i babà e strizzare leggermente. Potete assaporare il loro gusto così come sono oppure arricchendoli con crema pasticcera o panna. Freddi danno il meglio di se, ma se non riuscite a resistere potete assaggiarli anche appena fatti. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento