Stratificato e ricco di gusto accarezza il palato con una bomba dolcissima. Per prepararlo è importante avere la pasta FILLO ( può essere fatto anche con la pasta sfoglia..ma non sarebbe la ricetta originale). La pasta FILLO potete comprarla o farla comodamente a casa vostra. E una pasta sottilissima, come un foglio di carta, trasparente, delicato composto da farina, acqua, olio e un pizzico di sale.
Io ho fatto due teglie del diametro di 18 cm cca, ho utilizzato 24 strati di pasta fillo, potete usare la stessa dose per una teglia rettangolare molto più grande e tagliare le porzioni a quadretti. A voi la scelta.
Ingredienti per 16-18 porzioni:
24 strati di pasta fillo ritagliata rotonda oppure( clicca qui per la ricetta se decidi di farla a casa come me: https://rossofragolina.blogspot.it/2017/04/pasta-fillo.html )
350 g burro sciolto
200 g noci tritate
100 g pistacchi tritati
4 cucchiai zucchero semolato
1 cucchiaino cannella in polvere
Ingredienti per lo sciroppo:
200 g zucchero
100 ml succo di arancia
succo di un limone
un pizzico di cannella in polvere
scorza di 1 limone (grattugiata finemente)
Preparazione:
In una ciotola capiente mescolare noci, pistacchi, cannella e zucchero.
Sciogliere a bagnomaria o a fiamma molto dolce il burro. Spennellare ogni strato di pasta con burro sciolto. Spennellare la teglia o le teglie con uno strato di burro ( io ho fatto due piccole teglie da 20 cm di diametro con 12 strati di pasta ciascuna).Iniziare adagiando il primo strato di pasta che in seguito spennellerete con burro, un altro strato di pasta spennellata di burro e altri 2 o 3 con lo stesso procedimento, cospargere uno strato di frutta secca, cannella e zucchero che abbiamo fatto in precedenza. Poi continuare con altri 4 strati circa di pasta e burro, un altro strato di frutta secca, cannella e zucchero e continuare fino all'esaurimento degli ingredienti. Finire però con almeno 3 strati di pasta fillo e burro. Tagliare a triangoli o a quadretti la nostra quasi torta. Infornare a 200°C per 20 min circa. Nel frattempo preparare lo sciroppo. In un pentolino dal fondo spesso mettere zucchero, succo di arancia, succo di limone, cannella e scorza di limone, cuocere finché lo zucchero non diventa ambrato e lo sciroppo inizia a diventare più denso. Sfornare il baklava, versare sopra lo sciroppo, far raffreddaare, mettere in frigo per almeno 3 ore. Servire con una pallina di gelato alla vaniglia o semplicemente così. Buon appetito!









Nessun commento:
Posta un commento